Al momento stai visualizzando Bordeaux. Storia di vino, d’amore e d’altre sciocchezze.

Bordeaux. Storia di vino, d’amore e d’altre sciocchezze.

Bordeaux, una città ricca di storia e tradizioni, ha un legame indissolubile che la lega al vino ed al mondo che ne ruota attorno.

Ma non è solo questo, Bordeaux è divertimento, architettura, buon cibo e soprattutto tanta bellezza, ovunque, fra i palazzi, nelle piazze, lungo la Garonna

Ovunque ti girerai, vedrai uno scorcio di città rapito dal tempo.

Da sempre crocevia di scambi data la sua posizione e vocazione commerciale, Bordeaux ospita uno dei più bei giochi d’acqua al mondo. Proprio nel luogo dove avvenivano gli scambi commerciali, Place de la Bourse, potrai ammirare lo specchio d’acqua più grande al mondo. Più di 3.400m² calpestabili.

Questo luogo chiamato appunto il Miroir d’eau (lo specchio d’acqua) diverte e affascina grandi e piccini con i suoi giochi e spettacoli. La sera, col favore del buio e la piazza sapientemente illuminata, scoprirai una città “al contrario”; uno spettacolo che faticherai a trovare altrove.

Di recente costruzione vi è anche la Cité du Vin, un monumento all’anima della città che al suo interno ospita un museo visitato da migliaia di persone ogni giorno.

La struttura sinuosa e slanciata ricorda il vino che viene versato nel calice, proprio per questa similitudine con ciò che ha reso famosa la città, è un monumento amato dai cittadini e dai viaggiatori.

Se decidi di fare un fine settimana lungo in questa splendida città e vuoi ammirare le bellezze non solo di Bordeaux, ma della regione della Gironda, non puoi non fare tappa a Saint-Emilion, un piccolo borgo fermo nel tempo costellato da vigneti e Chcateux

Situato a poco più di 50 minuti di auto da Bordeaux, oltre la bellezza del luogo (che già solo questo merita la visita) vi sono centinaia di aziende vinicole che offrono degustazioni di vini prodotti tipici.

SPOILER: Mentre stai camminando per la cittadina sentirai che in ogni strada del centro storico risuona una melodia leggera, questo non è dovuto alle attività commerciali che sparano le casse a tutto volume per attirare i clienti, bensì a dei piccoli altoparlanti collegati fra di loro che riproducono una musica meravigliosa… sembrerà di entrare in un film.

Se invece preferisci farti un bagno nell’oceano ed ammirare una meraviglia creata dal tempo, dalla pazienza, ma soprattutto dalla natura, non puoi non andare alle Dune de Pilat, un insieme di meraviglia e potenza che ti lascerà a bocca aperta.

Lunghe circa 3 Km da Nord a Sud e 500 m da Est a Ovest, sono le dune più grandi d’Europa, la loro altezza supera i 100 m, proprio per questo sono il punto ideale dal quale ammirare la vastità dell’oceano, un’emozione indimenticabile.

SPOILER: La zona è quella del bacino di Arcachon, è probabile al 99% che troverai le ostriche più buone nella vostra vita qui.
Proprio come il colore, Bordeaux è elegante, imperiosa ed intensa. Si fa notare e vivere senza essere provocante e proprio come il colore, il fuoco del rosso viene brunito dalle ombre della notte…

Lascia un commento