Al giorno d’oggi, dove siamo costantemente bombardati da informazioni , sembra che organizzare il proprio viaggio sia un gioco da ragazzi, mettiamoci anche il fatto che uno dei lavori che oggi spopola più di tutti è il travel blogger (alcuni anche troppo improvvisati) ed ecco che ci si ritrova con dieci reel salvati, quattordici link di blog di viaggio e centinaia di screenshot un galleria.
In un mondo dove chiunque è capace di dare consigli di viaggio, dobbiamo essere scaltri ad evitare i classici “5 luoghi che mai…” oppure i soliti “ti svelo 10 attività che…”
Forse non è chiaro a tutti che, quando si decide una meta o più in generale un viaggio, non stiamo solo spendendo soldi e tempo, ma stiamo mettendo nelle mani di qualcuno il nostro tempo libero ed il nostro benessere, ecco perché è opportuno affidarsi a che di viaggi ne capisce, magari proprio un Travel Designer.
Immagina. Oggi è la tua festa, è un anno che la sogni, tutti i tuoi amici sono lì assieme alla tua famiglia, la location è da urlo, una villa sulle colline che offre un panorama mozzafiato sulla città…cosa può andare storto?
Beh, per esempio che tu arrivi con tre ore di ritardo su una bici con la ruota bucata (perchè il taxi non sapeva dove era il posto) e per di più vestito come un campeggiatore ad Agosto.
Come ti farebbe sentire? Beh, decisamente non bene.
Ecco il rischio di organizzarsi un viaggio senza l’appoggio di un professionista. La riuscita del viaggio, per te è scontata, ma per un Travel Designer è una missione da portare a termine. Chiaramente non si parla di un fine settimana a Parigi o di cinque giorni a Ibiza, bensì del viaggio vero, quello che ti porterai dietro finchè vivrai, quello che porterà con sé sempre un sorriso ogni volta che ti tornerà in mente.
Ma andiamo con ordine. possiamo riassumere CHI E’ un travel designer con la frase di un noto film per bambini degli anni ’90…Non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è.
Molti si ricorderanno il cartone animato di Walt Disney “Balto” e la frase con la quale il pennuto Boris definisce l’eroe della pellicola.
Ecco, questo è come possiamo riassumere la figura professionale del Travel Designer…non è un agente di viaggio, non è un tour operator.
Un Travel Designer non è altro che un professionista che, con i mezzi adeguati e la profonda conoscenza di una zona (o anche di un tipo di viaggio) propone itinerari modellati sulle tue richieste e soprattutto sulle tue aspettative.
Ecco di seguito 3 ottimi motivi per scegliere un Travel Designer e vivere un viaggio da sogno.
– Un sarto è sempre meglio di un grande magazzino.
Propriamente, un Travel Designer, è colui che costruisce viaggi tailor made, o per dirla all’italiana, pacchetti su misura.
Ecco la prima grande motivazione per scegliere un professionista del genere. Quando ti proporrà il viaggio, ti proporrà il TUO viaggio, non un insieme di servizi preimpostati sulla base di un cliente tipo. Progettando insieme il percorso, otterrai il TUO viaggio come lo hai sempre sognato
– Si lì è molto bello, c’è stato il cugino di un mio amico.
Ecco uno dei punti fondamentali, se non il punto fondamentale dei punti fondamentali.
La conoscenza della destinazione. La collaborazione stretta con i corrispondenti sul posto fa sì che un Travel Designer sia un filo diretto tra te e il tuo viaggio, senza troppi soggetti fra di voi.
E’ impossibile che un buon Travel Designer possa offrire un gran numero di proposte, questo non perché sia un incapace, anzi… le proposte saranno poche e mirate alla sua area di competenza, senza andare a chiedere al cuggggino del suo amico.
– Se pensi che un professionista ti costi troppo, non sai quanto ti costerà un dilettante.
Sicuramente, il lavoro di un professionista nel settore dei viaggi ha il suo costo, così come ha un costo l’idraulico, l’avvocato, il cameriere etc. Molti pensano che navigando una ventina di minuti su SkyScanner si metta in piedi un programma fatto e finito, vendendo poi tutto ciò come “prodotto a prezzo da amico”, che poi altro non è che un volo Bologna Sharm El-Sheikh con cinque scali da sei ore l’uno nel mezzo.
Piuttosto che affidarti a chi non capisce nemmeno la differenza tra appartamento e hotel, procurati i servizi in autonomia, sicuramente è meglio che dare soldi a qualcuno che si improvvisa “agente di viaggio” (o nomade digitale, tanto al giorno d’oggi, chi non ha ben chiaro cosa fare nella vita si rifugia sotto questo enorme tendone).
– Faccio da solo così risparmio
Ne siamo proprio sicuri? Probabilmente il prezzo che salterà fuori sarà pari o superiore di poco al prezzo che avresti trovato da solo, con la differenza che da una parte hai la certezza che qualcuno ha dedicato anima e cuore alla riuscita del tuo viaggio.
Stai comprando del “buon tempo”, del quale chiunque ha una disponibilità limitata, con dei soldi faticati. Rischieresti di rovinare le tue due uniche settimane di vacanze per risparmiare 100,00€?
Ecco perché è importante affidarsi a chi di viaggi non solo ne capisce, ma sa anche capire e trattare i bisogni di una persona.

